picky logo
picky logo
Productscurationdiscussionpicky for creatorsJoin Picky Plus ➕

Skin Concern

B

beliebingsecret

Dry/Resilient

dot88 Views

Voglio cominciare la mia routine anti aging, cosa devo fare?

Ciao a tutte! Oggi parleremo sulla routine anti aging, quando iniziarla, prodotti e consigli per diversi tipi di pelle. Intorno ai 25 anni tutti soffriamo dei cambiamenti nel nostro metabolismo e con sé la nostra pelle. Ma andiamo un po' più indietro nel tempo. La miglior routine anti aging che potevamo fare, ma che in tante non l'abbiamo fatta, è quella di aver messo la crema solare da quando eravamo adolescenti. L'importanza della crema solare oggi è molto di più di quando i nostri nonni eravano giovani (loro avevano ciò che noi non abbiamo: uno strato di ozono senza buco). Andiamo a vedere insieme alcuni consigli che possiamo fare per far notare di meno il passo del tempo. 1. Crema solare. Ci sono tantissime creme solari per ogni tipo di pelle. (Vi farò un nuovo post con tutto ciò che riguarda la crema solare). In estate è super importante metterla ogni 2-3 ore quando si è all'aperto, ogni 4-5 quando si è dentro e rimetterla subito quando si fa il bagno (ed è di massima importanza usare una crema resistente all'acqua se si pensa di fare il bagno così da essere protteti dentro l'acqua) 2. Idratazione, idratazione, idratazione! Spesso pensiamo che se abbiamo una pelle grassa non c'è bisogno di mettere una crema o siero idratante. Sbagliato! Anche le pelle grasse possono essere disidratate (lo sapreste perché sulla fronte ci sarebbero micro rughe o una apparenza strana). Quindi bisogna idratarla. Uno dei migliori ingredienti per idratare la pelle è l'acido ialuronico. Esistono creme con questo ingrediente, molto legere, che non vi lasceranno una sensazione pesante. 3. Esfoliazione. Ci sono tante concetti sbagliati sull'esfoliazione. Adesso vi dico io: per favore non comprate esfolianti alla pesca. Quello vi lascerà dei piccoli, microscopici tagli sul viso che pian piano diventeranno rughe premature. Detto ciò. I prodotti consigliati per esfoliare il viso sono quelli che contengono ingredienti come AHA o BHA. Un tonico con acido salicilico è ottimo per il controllo del grasso e per esfoliare la pele. L'esfoliazione (1, 2 anche 3 volte alla settimana) è importante per togliere quelle cellule morte e dare spazio a che gli ingredienti dei nostri sieri, creme, maschere, ecc, possano penetrare con maggior facilità la pelle per avere l'effetto desiderato. 4. Detersione adecuata. Bisogna usare un detersivo adecuato per non irritare né danneggiare la nostra pelle perché questo ci può portare a daneggiare la barriera di protezione della pelle e con sè ad avere diversi problemi, compresse le rughe premature. Ogni pelle è diversa. Per quelle con una pelle secca o sensibile (anche se grassa) bisogna usare un detersivo che non faccia sciuma e sia molto delicato. Per quelle con una pelle grassa si possono usare detersivi più forti e se si ha problemi di acne si può anche usare un detersivo con acido salicilico. 5. Retinoidi. Allora, vi ho detto che la mia madrelingua non è l'italiano ed è perché vivo in Guatemala, in America Centrale e qua c'è libero accesso a questo tipo di prodotto. Ma il mio consiglio sarebbe di andare da un dermatologo e parlarne della possibilità di usare una crema con acido retinoico e se vi indica che potrebbe fare per voi, compratela! Questo ingrediente (acido retinoico) anche se irritante per alcuni all'inizio, è L'INGREDIENTE antiaging per eccellenza. Ve lo dico io. È l'unico ingrediente abbastanza studiato per poter dire con certezza che diminuisce l'apparenza e profondità delle rughe e linee. Inoltre promove la produzione di collageno ed aiuta a controlare l'eccesso di grasso e con sé l'apparizione di brufoli, punti neri, ecc. NON È CONSIGLIABILE USARLO SE SI PENSA DI RIMANERE, SE SI PENSA ESSERE O SE SI SA DI ESSERE INCINTA. È ALTAMENTE TERATOGENO. 6. Stile di vita. Dopo i 25 anni il metabolismo si rallenta ed una vita sedentaria, con zuccheri eccesivi, alcol, con cibi grassi e calorici non ci aiuterà. Dobbiamo allenarci per eliminare tossine e prenderci cura del nostro corpo ed il cibo. È molto vero quel detto di "sei ciò che mangi". Spero vi sia stato d'aiuto e vi sia piaciuto questo post! Se avete qualche domanda o volete dirmi qualcosa fatelo nei commenti! Alla prossima! -Ale
upvote

21

comment

6

6 Comments

neneferroni user profile picture

neneferroni

Dry/Resilient

Grazie Ale molto interessante e completo. Il tuo italiano è molto buono. Complimenti😊. Quando tu dici di non utilizzare gli esfoliante alla pesca ... è in parte corretto. Probabilmente volevi dire di noccioli ....di origine naturale...perché essendo micronizzati non sono adeguati e possono graffiare la pelle. Ma sicuramente può graffiare la pelle qualsiasi esfoliante con ingredienti naturali come l'albicocca e il cocco😊 Anche io preferisco esfolianti enzimatici oppure con particelle esfolianti create in laboratorio, ideali anche per pelli sensibili. Voglio fare un appunto.... facciamo attenzione.... in Italia dal 1 gennaio 2020 non è più possibile commercializzare prodotti con le microplastiche. Quindi non ne troveremo negli esfolianti di tipo " meccanico". Sono certa che il mio commento ti sarà di aiuto ❤️
upvote

2

comment

0

B

beliebingsecret

Dry/Resilient

grazie per il commento! ah si, proprio mi riferivo a quei esfolianti micronizzati e che possono graffiare la pelle. ah non sapevo che non erano permessi i microplastici, ottima scelta!
upvote

2

comment

0

hellobeauty user profile picture
picky squad user badge

hellobeauty

Oily/Resilient

Molto interessante 😍
upvote

1

comment

0

N

Nefy88

Dry/Resilient

Interessante
upvote

1

comment

0

Maddy3007 user profile picture

Maddy3007

Oily/Sensitive

detergere , idratare applicare attivi per le esigenze che hai .
upvote

0

comment

0

K-Beauty Giveaway Events

kbeauty Picky x Treeannsea | Sand Dune Desert Mist event

Picky x Treeannsea | Sand Dune Desert Mist

Audience

All Users

Deadline

August 2nd

picky coins500
Picky app preview

Join the Picky Community

The Picky community helps you discover new products through discussion boards, honest reviews, expert articles and redeemable free product rewards. #GetPicky!